Investment Outlook 2018 Mercati finanziari

Mercati finanziari
Nel 2017 i mercati finanziari si sono nuovamente mostrati resistenti agli shock geopolitici. In un contesto di crescita robusta, inflazione moderata e ampia liquidità, i tassi d’interesse dovrebbero lentamente salire. Nel 2018 si prevedono ulteriori rialzi dei listini azionari. Un importante rischio potrebbe essere costituito da livelli di inflazione superiori al previsto.

 

Joe Prendergast

Mercati finanziari

In breve

La crescita sostiene le azioni

Dal momento che la forte crescita economica favorisce gli utili, frena la volatilità e alimenta la fiducia, i mercati azionari globali possono segnare ulteriori progressi. Le azioni dei paesi emergenti e gli asset dell’Eurozona orientati al mercato interno quali le azioni immobiliari sono gli ambiti più favoriti (pagina 40). In un’ottica fon- damentale il credito è più svantaggiato, giacché con il nuovo aumento del debito delle società gli spread sono destinati ad ampliarsi. I rendimenti obbligazionari dovrebbero salire, ma soprattutto al di fuori dei confini statunitensi, il che fa prevedere un altro anno di debolezza per il dollaro USA.

Attenzione ai rischi

Malgrado le nostre prospettive ottimistiche su scala mondiale per il 2018, è necessario tenere presenti diversi rischi. Tra i maggiori rischi da noi individuati figurano politiche potenzialmente controproducenti, in particolare misure protezionistiche, possibili eventi geopolitici come l’aggravarsi delle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord e rischi relativi al ciclo economico, ad esempio un imprevisto rallentamento della Cina o degli Stati Uniti. La diversificazione continua a rivestire un ruolo cruciale nell’assicurare la migliore protezione per i portafogli.

Verifiche dello stato di salute del portafoglio per il 2018

Definire la composizione di un portafoglio di attivi è il primo passo essenziale per il successo di un investimento. In fin dei conti, oltre l’80% del rischio e del rendimento di un portafoglio dipende da questa politica d’investimento, ovvero l’asset allocation strategica (SAA), mentre solo il 20% è ascrivibile alle posizioni tattiche e alla selezione dei titoli. Nel condurre le verifiche dello stato di salute del portafoglio e nel definire la SAA esaminiamo le tematiche più importanti in tal senso.

Vintage Inverno Corta Baseball Giubbotto Semplice Puro Moda Casual Zip Hippie Colore Blu Manica Cappotto Giacche Autunno Giacca Elegante Velluto Con Lunga Donna f5WHvXX

Giacca Nero Quest Face W North Temi d’investimento 2018

Ogni anno individuiamo i principali temi d’investimento per l’anno a venire. Questa volta ci concentriamo sulle aree favorite nei mercati emergenti e sui beneficiari del perdurante vigore dell’Eurozona all’interno di diverse asset class. Indichiamo inoltre le azioni e i settori che dovrebbero trarre vantaggio dal previsto aumento degli investimenti societari e che sono collegati ai nostri Supertrend di lungo periodo, ed evidenziamo una gamma di idee obbligazionarie per gli investitori attivi e specializzati.

Principali conclusioni per gli investitori

  • Nel 2018 le azioni dovrebbero sovraperformare le obbligazioni grazie alla crescita robusta e al graduale aumento dei rendimenti obbligazionari. Salute, telecomunicazioni, industria e finanza sono i nostri settori azionari preferiti.
  • Con l’aumento della leva finanziaria delle società, gli spread creditizi esibiranno probabilmente un certo ampliamento. Nel credito, il nostro segmento favorito è quello con rating BBB.
  • Ci attendiamo che la solida crescita degli utili e lo sconto di valutazione superiore alla media rispetto alle azioni dei paesi sviluppati continuino a offrire supporto alle azioni dei mercati emergenti e ad alcuni listini obbligazionari emergenti in valuta locale.
  • Nell’Eurozona, le azioni immobiliari offrono rendimenti relativamente elevati e un’alta correlazione con il ciclo economico, e dovrebbero mettere a segno interessanti progressi.
  • L’inasprimento della Fed e l’espansione fiscale potrebbero spingere verso l’alto i rendimenti statunitensi, ma quelli dell’Eurozona dovrebbero aumentare in misura maggiore, dando sostegno all’euro nel 2018.
  • Si prevede un rialzo delle commodity. I metalli industriali dovrebbero riflettere la forte crescita, ma l’oro potrebbe risentire dell’aumento dei rendimenti. È probabile che il prezzo del petrolio registri un andamento laterale.
All'articolo
All'articoloGiacca Nero Face North Quest W
All'articoloQuest Nero Face W North Giacca
All'articoloQuest W North Nero Giacca Face