Eleganti Primaverile Jeans Casual Lunga Con Vintage Giacca Giacche Multi Strappato Autunno Mode tasca Button Manica Monocromo Di Cappotto Bolawoo Blau Denim Marca Donna wqxEgvgf

PREMIAZIONE DEI VOLONTARI ANPAS
INTERVENUTI NELL’EMERGENZA TERREMOTO ABRUZZO

Croce Verde Asti, Croce Verde Mombercelli, Croce Verde Nizza Monferrato tra le pubbliche assistenze premiate

Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale del Piemonte – domenica 24 gennaio alle 10.00 a Torino, al Centro Incontri Regione Piemonte di corso Stati Uniti 23 – premierà i propri volontari di protezione civile intervenuti nell’emergenza Abruzzo.
Anpas Piemonte ha infatti inviato in Abruzzo, a sostegno della popolazione colpita dal terremoto, 558 volontari, automezzi, dotazioni e unità cinofile. Le risorse sono state messe a disposizione della colonna mobile regionale e del Dipartimento nazionale di Protezione civile e hanno operato in Abruzzo dal 6 aprile al 12 dicembre 2009. Le associazioni Anpas piemontesi coinvolte sono state 52 su 81. Inoltre, ai volontari che hanno operato nel campo di Barisciano (Aq) verranno consegnati le medaglie e gli attestati della Regione Piemonte – Settore protezione civile – e le benemerenze rilasciate dal Dipartimento di Protezione civile per le emergenze pregresse.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti la presidente della Regione Mercedes Bresso, l’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, il presidente nazionale Anpas Fausto Casini, il presidente di Anpas Piemonte e responsabile nazionale di Protezione civile Luciano Dematteis e il responsabile della Sala operativa nazionale di Protezione civile Anpas, Marco Lumello. È inoltre stato invitato il capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso.

Giacche Marca Primaverile Monocromo Button Multi Autunno Bolawoo Mode Eleganti Giacca Strappato Manica Cappotto Jeans Blau tasca Denim Lunga Donna Casual Vintage Con Di Giacca Marca Giacche Donna Di Monocromo Con Jeans Button Eleganti tasca Lunga Casual Blau Primaverile Vintage Cappotto Autunno Manica Strappato Denim Multi Mode Bolawoo Per il presidente di Anpas Piemonte, Luciano Dematteis la manifestazione del 24 gennaio «sarà l’occasione per testimoniare la riconoscenza di Anpas a tutti gli attori che sono intervenuti in Abruzzo e per sottolineare l’importanza della collaborazione con le Istituzioni. Ci auguriamo che tragedie analoghe non debbano più verificarsi, ma qualora dovesse ancora succedere, il nostro apporto non verrà mai a mancare».

«La Regione Piemonte non può che esprimere apprezzamento per l’impegno dell’Anpas – hanno dichiarato la presidente, Bresso, e l’assessore alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca – con la quale abbiamo stipulato una convenzione per integrare e potenziare i servizi di monitoraggio dall’alto del territorio per la Protezione civile regionale. Esprimiamo un sentito ringraziamento per l’elevato spirito di volontariato e per l’alta professionalità dimostrata da quanti sono intervenuti nelle emergenze».

Le pubbliche assistenze della provincia di Asti che hanno prestato servizio in Abruzzo sono: Croce Verde Asti, Croce Verde Mombercelli, Croce Verde Nizza Monferrato.

Anpas Piemonte ha partecipato soprattutto alla seconda fase dell’emergenza quando, sul lungo periodo, si è dovuta garantire la sistemazione degli sfollati nelle tendopoli di Acquasanta e Barisciano. Il Comitato regionale del Piemonte, oltre a fornire attività logistiche e di supporto, ha provveduto principalmente all’assistenza agli anziani della casa di riposo di Barisciano e alla gestione dell’attività ludica nella struttura protetta per l’infanzia in convenzione con la Regione Piemonte. Il Comitato regionale del Piemonte ha infatti allestito nei due campi di protezione civile i moduli protetti per l’infanzia, ovvero delle tende pneumatiche attrezzate con giochi e brandine per il riposo pensate come uno spazio particolare dedicato ai bambini da zero agli undici anni, per dar loro un senso di normalità e tranquillità durante tutta l’emergenza.

Anpas è una delle più grandi associazioni nazionali di volontariato in Italia opera nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Attualmente, a livello nazionale, vi aderiscono 868 pubbliche assistenze con 221 sezioni presenti in 19 regioni italiane. L’organizzazione si avvale di 2.700 ambulanze e 500 mezzi di protezione civile, di oltre 400 mezzi per trasporti sociali, ma soprattutto può contare sulla partecipazione di 100mila volontari attivi e di 700mila soci sostenitori.
L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile svolgono annualmente 370mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 19 gennaio 2010

Luciana Salato – Ufficio stampa ANPAS – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861, e-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it

I commenti sono chiusi